La Feldi Eboli cala il pokerissimo nel recupero della 16^ giornata di Serie A Futsal, lanciando un segnale importante in vista delle imminenti Final Eight con una prestazione importante considerando lo stop forzato delle ultime settimane e riuscendo a dominare per larghi tratti la sfida contro il Meta Catania Bricocity. Protagonisti i soliti noti con Grello, Luizinho e Patias a trascinare gli uomini di Alberto Riquer per una vittoria che consegna  alle volpi ebolitane il 6° posto solitario a due giornate dal termine del campionato.

FALSO ALLARME – I primi minuti di gioco lasciano presagire una serata in salita per la Feldi Eboli, che va sotto dopo meno di 2 minuti causa un rigore procurato da Patias e trasformato da Venancio per il vantaggio dei siciliani. L’1-0 ospite però è una sveglia per i ragazzi di Riquer che iniziano a macinare gioco ed occasioni, trovando il pareggio a metà frazione di gioco con Luizinho servito sotto porta da Umberto Caruso. La gara viaggia su binari equilibrati ma è l’uno-due del solito Alessandro Patias a dare la sferzata decisiva al match. Prima trova la rete con un tap-in sotto porta e poi con un gran tiro da fuori area portando nell’arco di 20 secondi i padroni di casa dal pareggio al vantaggio di 3-1. Ma le emozioni non sono finite qui, perchè Gabriel Grello proprio ad una manciata di secondi dalla sirena, riesce a trovare il 4-1 con cui si conclude la prima frazione.

CONTROLLO – Il secondo tempo si sviluppa su ritmi decisamente più bassi del primo con la Feldi Eboli in sostanziale controllo e con tante rotazioni adoperate da Riquer, probabilmente per preservare qualche energia ed evitare infortuni in vista delle Final Eigh di Coppa Italia. Il Meta Catania decide di giocare anche la carta del portiere di movimento ma è ancora la Feldi Eboli a trovare il gol, quello del 5-1 firmato ancora da Luizinho. Nel finale gli etnei riescono a rendersi più pericolosi trovando prima un palo con Baisel e poi il secondo gol con Kuraja, per il definitivo 5-2 con cui si chiude la sfida.

“IMPORTANTE TORNARE IN CAMPO” – Molto soddisfatto al termine della gara mister Alberto Riquer che sottolinea i tanti  aspetti positivi di questa vittoria: “Era difficile reagire dopo un gol a freddo e dopo tanto tempo senza giocare ma abbiamo fatto un grande lavoro. Sapevamo che era un test importante non solo per i 3 punti ma anche in vista delle Final Eight di Coppa Italia e abbiamo dimostrato di essere capaci  di affrontare questo tipo di gare. Sono contento di tutto, è stato un ottimo ritorno in campo. Ora però dobbiamo mettere da parte il campionato e focalizzare le nostre energie verso la sfida di Coppa”

Infatti, ora è giunto il momento del grande appuntamento di Rimini, dove la Feldi Eboli affronterà il prossimo 22 aprile i cugini della Sandro Abate Avellino, per un derby che promette spettacolo e che avrà in palio la qualificazione alle semifinali delle Final Eight di Coppa Italia 2021.

FELDI EBOLI-META CATANIA BRICOCITY 5-2 (4-1 p.t.)
FELDI EBOLI: Dal Cin, Romano, Patias, Grello, Luizinho, Moura, Caruso, Dani Chino, Bissoni, Senatore, Caponigro, Canabarro, Glielmi, Pasculli. All. Riquer

META CATANIA BRICOCITY: Dovara, Rossetti, Baldasso, Baisel, Josiko, Messina, Silvestri, Kuraja, Fabinho, Musumeci, Biagianti, Mambella. All. Samperi

MARCATORI: 1’40” p.t. rig. Baldasso (M), 8’27” Luizinho (F), 16’17” Patias (F), 16’33” Patias (F), 19’37” Grello (F), 5’55” s.t. Luizinho (F), 16’43” Kuraja (M)

AMMONITI: Patias (F), Baldasso (M), Caponigro (F)

ARBITRI: Paolo De Lorenzo (Brindisi), Walter Suelotto (Bassano del Grappa) CRONO: Ugo Ciccarelli (Napoli)

Filippo Folliero

Ufficio Stampa Feldi Eboli