Serata da incorniciare per la Feldi Eboli, che nel recupero della 25^ giornata di Serie A Futsal liquida per 4-0 la pratica CDM Futsal Genova agganciando il 4° posto in classifica in coabitazione con il Syn Bios Petrarca e condannando alla retrocessione i liguri. Rossoblù quasi mai in difficoltà, nonostante una partita alla vigilia piena di insidie visto il ritorno da Rimini solo lunedì e il Genova arrivato ad Eboli per giocarsi le ultime chance salvezza. Patìas, Luizinho, Moura e Tres i mattatori della serata.
DIESEL – Avvio tra gli applausi dei pochi presenti con il presidente Gaetano di Domenico che mostra nella casa del Palasele la targa e la medaglia del secondo posto storico raggiunto in finale di Coppa Italia. Partita molto lenta sin dall’inizio e con poche occasioni a referto, le uniche sono rossoblù con le volpi che cercano di dosare le forze e colpire con improvvise accelerate. Leggero spavento per Gabriel Grello, colpito duro in un contrasto ad inizio gara e uscito con il ghiaccio sulla caviglia, fortunatamente senza gravi conseguenze anche se mister Riquer ha preferito non rischiarlo più nell’arco della gara. Il gol della Feldi Eboli arriva solo nella seconda metà del primo tempo con Alessandro Patìas che sfrutta al meglio un veloce rilancio di Carlos Dalcin e porta in vantaggio le volpi chiudendo il primo tempo sull’1-0.
POKER – Nella ripresa, così come poco dopo aver subito il primo gol, il Genova schiera il portiere di movimento ma senza grande successo dato che non riesce quasi mai a sfruttare la superiorità numerica se non scheggiando una traversa nei minuti finali. L’uomo in più non fa la differenza, il possesso risulta sterile e da qui nascono i gol di Luizinho e Rudinei Tres, che dopo aver recuperato palla mettono in rete a porta sguarnita dalla propria metà campo. A chiudere definitivamente il match la rete di Davide Moura che segna su gli sviluppi di un calcio d’angolo con un potente tiro.
“VITTORIA IMPORTANTE” – All’unisono sia mister Alberto Riquer sia il capitano Sergio Romano sottolineano come la vittoria sia fondamentale dato che c’era il rischio di arrivare un po’ scarichi dopo la finale di Coppa Italia: “Una risposta importante data sul campo, loro sono venuti qui a rendere questa partita sporca ma siamo stati bravi a portarla a casa. Prima della Coppa Italia abbiamo trovato maggiore consapevolezza e sia è visto nel torneo. Non deve essere però un punto di arrivo ma di partenza”, spiega il capitano delle volpi.
“Sappiamo chi siamo e cosa possiamo fare, mentalmente eravamo un pò scarichi e fisicamente pure dato che siamo tornati a casa solo lunedì. Prendere oggi i 3 punti è stato fondamentale. Grello? Ha preso una botta e non abbiamo voluto più rischiare ma sembra non sia nulla di grave”, spiega Riquer.
Le interviste complete le trovare sulla pagina Facebook della Feldi Eboli.
ULTIMO ATTO – Ora appuntamento per sabato 1 maggio alle ore 18, dove andrà in scena l’ultima giornata di campionato. Le volpi cercheranno di assicurarsi il 4° posto solitario ma, prima di vedere cosa combinerà il Syn Bios Petrarca, dovranno vedersela in trasferta contro la già retrocessa Colormax Pescara.
Filippo Folliero
Ufficio Stampa Feldi Eboli