Una vittoria dolce, dolcissima, quella della Feldi Eboli che ha la meglio sulla capolista Syn Bios Petrarca Padova per 4-3 al Palasele, nel match che ha chiuso la 18^ giornata di Serie A Futsal.

Sulla vittoria delle volpi c’è la firma decisiva del 19enne Samuele Glielmi, prodotto del vivaio rossoblù, che nel finale salva il risultato. La formazione di mister Samperi dopo un brillante primo tempo aveva chiuso la gara all’intervallo in vantaggio per 3-0, un passivo pesante che la prima in classifica non è stata in grado di ribaltare.

TEMPESTA PERFETTA – Assenti Pasculli e Dalcin, mister Samperi lancia in campo dal primo minuto il giovane Samuele Glielmi con l’arduo compito di dover fermare le sortite offensive dei veneti. Con lui nel quintetto di partenza Pesk, Calderolli, Schiochet e Selucio. Dall’altro lato lo starter five con cui mister Giampaolo decide di affrontare la trasferta ebolitana è composto da Fiuza, F. Mello, Rafinha, Parrel e Jefferson. Le speranze del Petrarca di allungare a +7 il distacco sulla seconda in classifica iniziano a venir meno dopo soli 49 secondi, quando Pesk fa esplodere il Palasele per il vantaggio fulmineo della Feldi Eboli. E’ solo il primo lampo, perchè gli uomini di Samperi non si fermano e trovano il raddoppio con Trentin al minuto 7. La Feldi gioca bene, si difende compatta dai tentativi avversari e attacca sempre con grande pericolosità, giocando un primo tempo dove gli avversari a larghi tratti sono in balìa del gioco rossoblù. Il gran lavoro svolto si concretizza ancora una volta a meno di due minuti dal termine della prima frazione, quando il capitano Sergio Romano trova il gol del 3-0. Si va all’intervallo, il Palasele applaude la prestazione delle volpi.

BRIVIDI DI GIOIA – Nella ripresa gli avversari tentano di rimontare lo svantaggio e riescono ad accorciare il risultato dopo 6 minuti con Rafinha. La capolista spinge sull’acceleratore, ma il timore di subire un’altra rete da parte del pubblico del Palasele si trasforma in gioia per l’esultanza alla rete di Vavà, che riporta la Feldi avanti di tre lunghezze con il risultato che recita 4-1 per i padroni di casa. Mister Giampaolo decide di provarle tutte tra power play ed accorgimenti tattici. Il gol che accorcia ancora le distanze arriva al minuto 13’55” e porta la firma di Parrel. Da qui in avanti entrambe le squadre avranno occasioni per andare in rete con un Petrarca totalmente riversato in avanti e la Feldi pronta a sfruttare ogni varco per chiudere la gara. Si arriva così nell’ultimo minuto, dove gli avversari trovano la rete del 4-3 causata da uno sfortunato autogol di Pesk. La paura di subire un’altra rimonta all’ultimo secondo inizia a serpeggiare ma, stavolta, a spazzare via tutti i dubbi ci pensa chi ha il cuore e la pelle rossoblù: Samuele Glielmi, con una parata decisiva nel finale, chiude la saracinesca all’avversario e sigilla il risultato. Il pericolo sembra scampato ma all’ultimo secondo il brivido finale: Parrel, schierato portiere di movimento, si trova da solo dinanzi a Glielmi ma spara altissimo. Finisce 4-3.

Parte la festa, il Palasele gioisce e la Feldi Eboli si rilancia alla conquista di un posto nei playoff scudetto dopo aver battuto la capolista con una gara da prima della classe. 

SACRIFICIO E CARATTERE  – Al termine della girandola di emozioni mister Salvo Samperi, che nel prepartita aveva chiesto una grande gara ai suoi, ha parlato così del match andato in scena al Palasele: “Una grandissima emozione, i ragazzi hanno risposto alla grande giocando da squadra con grande sacrificio e umiltà, posso solo fargli i complimenti e questo atteggiamento ci ha permesso di vincere. Uno spirito che ha ricordato quello del nostro Presidente, dedichiamo a lui la vittoria perchè oggi non è potuto essere qui con noi – dichiara Samperi -. Con tutte queste gare una vittoria del genere da tanta fiducia e speriamo ci dia ancora più spinta per il futuro. Glielmi? Non sono sorpreso, sappiamo il suo valore”

Non solo la parata nel finale, ma anche una serie di ottimi interventi hanno caratterizzato la gara del giovane portiere della Nazionale Under 21 che, al termine della sfida di cui è risultato essere man of the match, ha raccontato la sua gioia nel giocare dal primo minuto un incontro così importante: “C’è tanta emozione, aspettavo da tempo questo momento. Abbiamo fatto una grande gara da squadra e spero di poter continuare ad avere altre chances lavorando sempre a testa bassa e con tanta umiltà”, conclude il prodotto del vivaio delle volpi.

Dopo Caponigro, un’altra stellina delle giovanili rossoblù inizia a brillare nelle grandi occasioni, Samuele Glielmi si prende la scena ed è un altro segnale importante del grande lavoro svolto dalla società.

Da ora però bisognerà già voltare pagina, sabato si torna in campo e le volpi saranno di scena sull’ostico campo del Ciampino Aniene.

FELDI EBOLI-SYN-BIOS PETRARCA 4-3 (3-0 p.t.)
FELDI EBOLI: Glielmi, Pesk, Calderolli, Schiochet, Selucio, Romano, Vavà, Caponigro, Trentin, Bissoni, Fantecele, Luizinho, Melillo, Sinno. All. Samperi

SYN-BIOS PETRARCA: Fiuza, F. Mello, Rafinha, Parrel, Jefferson, Galesso, Catelli, F. De Luca, Marzari, Kakà, Juchno, V. Mello, Guga, Alves. All. Giampaolo

MARCATORI: 0’49” p.t. Pesk (F), 7’03” Trentin (F), 18’35” Romano (F), 6’41” s.t. Rafinha (P), 12’31” Vavà (F), 13’55” Parrel (P), 19’22” aut. Pesk (P)

AMMONITI: Pesk (F), Guga (P), Caponigro (F), Vavà (F), F. Mello (P), Calderolli (F)

ARBITRI: Simone Zanfino (Agropoli), Dario Pezzuto (Lecce) CRONO: Giovanni Beneduce (Nola)

Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli