Un ottimo primo tempo non è bastato alla Feldi Eboli per avere la meglio contro i campioni d’Italia dell’Italservice Pesaro. Le volpi, nella sfida valevole per la 22^ giornata di Serie A New Energy, vengono colpite a freddo all’inizio del secondo tempo e non riescono a contenere gli attacchi dei marchigiani che prendono il largo al Palasele e portano a casa il match con il risultato di 5-2.

Nota di merito per l’inesauribile pubblico del palazzetto ebolitano che ha sostenuto la squadra fino all’ultimo secondo nonostante il risultato proibitivo contro la squadra che vanta la miglior difesa del torneo.

BUONA PARTENZA – Dal Cin, Romano, Vavà, Calderolli, Luizinho sono le scelte di Salvo Samperi per questa importante sfida.  Espindola, Fortini, Honorio, Taborda, Cuzzolino lo starter five di mister Fulvio Colini. Il primo tempo è decisamente a tinte rossoblù con la Feldi Eboli che trova il vantaggio dopo una manciata di minuti grazie a Murilo Schiochet, servito da un lancio millimetrico di Pesk. Tante le occasioni successive create dalle volpi con Caponigro che impegna tre volte Espindola in interventi importanti. Ci prova anche Selucio, con mister Colini che fiuta il pericolo e dedice di inserire subito Cuzzolino come portiere di movimento. I tentativi dei marchigiani sono fini a se stessi ed è la Feldi ad andare più vicina al gol sfruttando gli spazi. Nonostante un primo tempo meritato, le volpi non riescono ad andare a riposo in vantaggio perchè è Salas a trovare dal nulla un gran destro per il pareggio. Il primo tempo termina 1-1.

COLPITI A FREDDO – Una gara che sembra indirizzata su binari molto equilibrati visto l’esito della prima frazione ma, un gol a freddo di Fortini dopo 38 secondi dall’inizio della ripresa stravolge le aspettative. I biancorossi sugli sviluppi di un calcio d’angolo trovano la rete a freddo e assestano il primo colpo. Le volpi provano la reazione con un tiro di Calderolli su cui deve compiere un miracolo Espindola ma è ancora Pesaro a trovare il gol con Taborda, servito da Honorio, quando siamo quasi alla metà del secondo tempo. Dopo aver subito la rete del 3-1, Samperi decide di schierare il portiere di movimento ma questa scelta risulta purtroppo fatale: la Feldi subisce altri due gol nel giro di un minuto, ad opera ancora di Fortini e di Tonidandel, che sfruttano gli inevitabili buchi lasciati dal power play. 5-1 e gara inevitabilmente compromessa. Il pubblico del Palasele continua ad incitare la squadra che riesce a trovare il gol dell’orgoglio con la zampata sotto porta di Trentin nel finale. Risultato: 5-2.

CONSAPEVOLEZZA – Al termine della gara mister Salvo Samperi riconosce l’approccio sbagliato al secondo tempo dei suoi ragazzi ma è anche consapevole di avere basi importanti su cui lavorare per il futuro: “Non abbiamo approcciato bene nella ripresa e a questi livelli non te lo puoi permettere. Mi dispiace per i ragazzi perchè li avevamo messi in difficoltà ma le gare durano due tempi e su questo dobbiamo migliorare. Bisogna prendere consapevolezza dei nostri mezzi e scendere in campo per cercare di vincere sempre perchè siamo in grado di farlo. Durante la sosta lavoreremo su questo perchè arriveranno le ultime partite dove si deciderà il campionato”, spiega il tecnico rossoblù.

Ora, con il rinvio della sfida contro il Manfredonia e le Final Eight di Coppa Italia (che quest’anno non vedranno le volpi tra i protagonisti), la Feldi avrà qualche settimana di riposo per ricompattarsi e tornare più forte di prima per il rush finale nella qualificazione ai playoff Scudetto.

FELDI EBOLI-ITALSERVICE PESARO 2-5 (1-1 p.t.)
FELDI EBOLI: Dal Cin, Romano, Vavà, Calderolli, Luizinho, Caponigro, Pesk, Trentin, Bissoni, Schiochet, Melillo, Selucio, Manna, Sinno. All. Samperi

ITALSERVICE PESARO: Espindola, Fortini, Honorio, Taborda, Cuzzolino, Cipriani, Tonidandel, Salas, Bolo, De Luca, Obbar, Tazine, Vesprini, Cianni. All. Colini

MARCATORI: 6’25” p.t. Schiochet (F), 17’26” Salas (I), 0’38” s.t. Fortini (I), 8’24” Taborda (I), 11’24” Fortini (I), 12’15” Tonidandel (I), 17’09” Trentin (F)

AMMONITI: De Luca (I), Tonidandel (I)

ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Davide De Ninno (Varese) CRONO: Nicola Maria Manzione (Salerno)

Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli