Storia

I primi anni (2002 – 2006)

Nasce nel 2002 da un’idea di Gaetano Di Domenico e altri amici, iscrivendosi al campionato provinciale di Serie D.

Dopo tre anni la società inizia un progetto di raggio più ampio creando la Polisportiva Feldi Eboli, con il compito di aggregare diverse discipline nella storica struttura di via Fontanelle (ristrutturata nel 2004 con la realizzazione di campi in erba sintetica).

Nel 2006 nasce la Scuola Calcio Feldi Eboli, affiliata sportivamente alla AS Roma.

Verso la Serie A (2016 – 2017)

In A2, dopo un inizio di campionato non entusiasmante, si chiude la stagione regolare al quarto posto, ai playoff le foxes hanno la meglio sulle avversarie conquistando la promozione in Serie A con Ronconi in panchina e diventando la prima squadra salernitana a disputare la massima serie calcettistica.

La stagione 2017/18 si chiude al 9º posto della classifica della Serie A, i rossoblù sfiorano la qualificazione ai playoff di poche lunghezze, ottimo risultato per una squadra esordiente.

Un sogno felice diventato realtà (2022 – 2023)

La stagione 2022/2023 è stata una lunga cavalcata per la Feldi Eboli, un viaggio durato quasi un anno partito lo scorso agosto da Eboli e passato per Kaunas e Aversa in Champions League e per Avellino, Napoli e Cisterna di Latina nei playoff, per ricondurci infine a casa con il Tricolore cucito sul petto.

20 anni in poche righe! Una missione quasi impossibile descrivere 20 stagioni rossoblù costellate di emozioni, gioie, pianti, ricordi, nel giro di qualche carattere.

La Feldi Eboli prende avvio appunto nella stagione 2002/03, dalla verve del presidente Gaetano Di Domenico, una persona ambiziosa e di sport che ardeva dalla voglia di dare lustro al proprio territorio attraverso le imprese sportive.

Progressi costanti (2007 – 2015)

Il decennio successivo vede una rapida ascesa delle volpi, culminata nel 2015 con la promozione in Serie B, nel futsal nazionale. Sempre nello stesso anno la FIGC assegna al settore giovanile dei rossoblù il titolo di settore giovanile élite.

La stagione 2015-2016 si chiude al quinto posto, ma le volpi, usufruiscono di un ripescaggio, arrivando a disputare per la prima volta il campionato cadetto.

Una favolA ad occhi aperti (2018 – 2022)

Dopo la stagione di esordio, la Feldi Eboli prende sempre più confidenza con il massimo campionato nazionale, crescendo in maniera costante dentro e fuori il rettangolo di gioco.

Nel 2018/19 le volpi chiudono al sesto posto in classifica, disputando i quarti di finale dei playoff scudetto e arrivando in semifinale di Coppa Italia. Nel 2019/20 si chiuse al 5o posto un campionato interrotto dalla pandemia mondiale. Nel 2020/21 si sfiora il primo trofeo, raggiungendo la finale di Coppa Italia e finendo in semifinale playoff scudetto. Nel 2021/22 un campionato a due volti, iniziato con la finale di Supercoppa italiana persa contro il Pesaro, mentre in campionato si risaliva da zone preoccupanti raggiungendo la finale scudetto, tricolore sfumato negli ultimi minuti di gara -3.

2023
Un sogno felice diventato realtà
La stagione 2022/2023 è stata una lunga cavalcata per la Feldi Eboli, un viaggio durato quasi un anno partito lo scorso agosto da Eboli e passato per Kaunas e Aversa in Champions League e per Avellino, Napoli e Cisterna di Latina nei playoff, per ricondurci infine a casa con il Tricolore cucito sul petto.
2022
Verso l'infinito ed oltre
Una stagione da incorniciare per le volpi del futsal, la bacheca resta vuota nonostante due finali: Supercoppa Italiana e Scudetto. Entrambe contro Pesaro lasciano l'amaro in bocca e tanta esperienza accumulata. Nota importante diviene la partecipazione alla Uefa Futsal Champions League '22/23 vista l'esclusione dei marchigiani.
2017
Siamo in Serie A
Ogni storia ha una pietra miliare, il 2017 è una vera e propria stella luminosa nella costellazione Feldi Eboli. Al culmine di un'avvincente cavalcata playoff, la squadra guidata dal tecnico Massimo Ronconi conquista la promozione in Serie A nella doppia finale contro Milano.
2015
L'approdo alle categorie nazionali
E' la stagione dell'approdo in Serie B della squadra ebolitana, un vero e proprio "annus mirabilis" in cui la società è insignita dalla FIGC con il titolo di Settore Giovanile Elite.
2002
L'inizio della favola rossoblù
Nasce nel 2002 da un’idea di Gaetano Di Domenico e altri amici, iscrivendosi al campionato provinciale di Serie D. Anni di gavetta sui campi provinciali in erba sintetica dove le volpi si fortificano e crescono.