Lì dove si erano chiuse le porte della scorsa stagione, lì dove svanì l’ambizioso sogno di bissare il Tricolore. La Feldi Eboli torna a riaprire i cancelli del Palesele e lo fa con una sfida di altissimo livello contro l’ultima squadra che ha calcato da avversario il palazzetto ebolitano in una partita ufficiale.
Si riparte da dove ci eravamo lasciati, dal derby contro il Napoli Futsal, con i partenopei di mister Colini che eliminarono lo scorso anno le volpi durante il primo turno dei Playoff Scudetto vincendo in casa rossoblù. Era la Feldi di Salvo Samperi, oggi CT della Nazionale e che probabilmente siederà sugli spalti per godersi il match, era la Feldi di Marcello Serratore, di Braga, Patias e Marinovic. Tanto è cambiato in pochi mesi, con le volpi che ora tra le salde mani di mister Antonelli, vittorioso all’esordio sul campo dell’Active, hanno intrapreso un nuovo cammino e il derby con il Napoli diventa occasione d’oro per testare le ambizioni stagionali della squadra più titolata della Campania.
Infatti, oltre il campo, le bacheche di Napoli e Feldi sono le uniche in Campania ad essere state riempite con trofei prestigiosi, da una parte la Coppa Italia, dall’altra Scudetto e Supercoppa. Se la Feldi è in un nuovo ciclo, i vice campioni d’Italia del Napoli sono nella stagione dove vincere è quasi un obbligo dopo il progetto avviato con mister Colini lo scorso anno. Gli azzurri hanno iniziato fin da subito a fare sul serio con la vittoria tennistica della prima giornata e non crediamo per nulla sia stato un caso isolato anzi, potrebbe essere la routine partenopea quest’anno.
Ed ecco che quindi la seconda giornata diventa già un test importante, lo sa bene il capitano della Feldi Eboli, Carlos Dalcin che sottolinea, nella classica conferenza stampa prepartita, come in questo tipo di gare la vittoria varrebbe doppio:
“Vincere in casa dell’Active era difficile, sono stati 3 punti importantissimi. Stiamo cercando di mettere in pratica le idee del mister e stiamo creando un nuovo gruppo, ci sono tanti segnali positivi e dobbiamo continuare così. I derby sono speciali, sarà una gara di alto livello, i punti sono importanti sempre ma in queste partite valgono doppio anche dal punto di vista mentale. Spero nell’aiuto del pubblico, sono davvero il nostro sesto uomo in campo e li aspetto tutti”, le parole del numero 3 delle volpi.
Quello che è certo, qualsiasi sarà l’esito della gara, che il pubblico e i tifosi non faranno mancare lo spettacolo anche fuori dal campo per una gara che andrà in diretta nazionale su Sky Sport e che diventa così uno spot per il futsal campano:
“Gli occhi dell’Italia del calcio a 5 saranno tutti per la Campania, una regione che sta crescendo sempre di più nel mondo del pallone a rimbalzo controllato e che quest’anno ha stabilito il record di ben 5 squadre in serie A. Il derby con il Napoli sarà importantissimo perché si affrontano i vice campioni d’Italia e la Feldi Eboli, che è la squadra più titolata della nostra regione e quest’anno vorremmo riuscire ad allungare il nostro palmares di trofei. La stagione è lunga, ma mi aspetto un match di altissimo livello, uno spot per il nostro territorio e sono sicuro che ci sarà spettacolo in campo e sugli spalti, sperando solo che stavolta la scena se la prendano solo i giocatori e i tifosi, non che non ci siano decisioni che vanno ad alterare il corretto svolgimento della gara”, spiega alla vigilia il presidente Gaetano Di Domenico.
Quello che sarà il posticipo della 2^ giornata è in programma domenica 27 ottobre, alle ore 20.30, con diretta su Sky Sport.
Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli