Con il pareggio ottenuto per 3-3 sul campo della Colormax Pescara, la Feldi Eboli conferma il 4° posto in coabitazione con il Syn Bios Petrarca, chiudendo la Regular Season a pari punti proprio con la formazione veneta che sarà di conseguenza l’avversario nei playoff per le volpi ebolitane. Una partita, quella disputata oggi contro il Pescara, che ha visto i rossoblù andare avanti 2-0 per poi subire la rimonta abruzzese con il risultato finale di 3-3.

IN DISCESA  – Feldi Eboli che si presenta a Pescara senza Grello e Caponigro. Le volpi partono subito forte dettando il ritmo della gara e centrando un palo con Dani Chino dopo circa 4 minuti. Il gol è però nell’aria e arriva puntale portando la firma del solito Rudinesi Tres. Il Pescara, già retrocesso, lotta per l’orgoglio e inizia a reagire con le giocate di Quintairos e Ferraioli che chiamano in causa Pasculli per le prime importanti parate della serata. Colormax che si dimostra anche molto fallosa, infatti raggiunge e supera il limite e a 3 minuti dalla fine concedono un tiro libero alle volpi che non si lasciano sfuggire l’occasione e vanno sul 2-0 con lo specialista, Luizinho. Reazione abruzzese affida ancora a Quintairos, il più pericoloso, che centra anche un palo. Nel finale ancora gol di Luizinho ma per centesimi di secondi il gol viene annullato, perchè il brasiliano ha calciato dopo la sirena.

ORGOGLIO ABRUZZESE – Parte forte Pescara nel secondo tempo creando numerose occasioni e costringendo Pasculli a fare gli straordinari e ad esibirsi in una serie di importanti interventi. Gli sforzi degli abruzzesi però vengono ripagati, trovando il 2-1 con Paulinho e sfruttando al meglio uno schema su calcio piazzato. Spinge il Pescara che non vuole mollare in quella che è l’ultima partita in Serie A. La Feldi Eboli sembra un po’ disunita e gli abruzzesi creano altre occasioni pericolose che la portano vicina al pareggio, centrando anche il secondo legno di giornata. Il gol però arriva e porta la firma dell’uomo più in palla per la Colormax Pescara ovvero Quintairos che lanciato da Dudù batte Pasculli in uscita. I biancoazzurri sentono odore di rimonta e continuano a spingere prima con il tiro a volo di Ferreira con il portiere delle volpi che deve mettere in angolo e poi a 5 minuti dalla fine con Dudù che calcia a botta sicura ma ancora una volta Pasculli si supera. Solo un gran gol potrebbe bucare l’estremo difensore rossoblù e difatti è una grande azione personale di Ferreira a portare in vantaggio i padroni di casa, 3-2. Alberto Riquer decide di puntare sul portiere di movimento, creando subito pericoli con il palo colpito da Caruso e poi con un’occasione per Canabarro che viene salvata sulla linea miracolosamente. Proprio nel finale la Feldi Eboli agguanta il pareggio, con Rodrigo Canabarro che fissa il risultato sul 3-3.

‘SUPER DIFESA’ – Una piccola curiosità in merito a questa stagione è che, escludendo l’ItalService Pesaro e nonostante i tre gol incassati stasera, la Feldi Eboli è la squadra che ha subito meno gol di tutti, dimostrando come la fase difensiva sia stata uno dei punti forti dei ragazzi di mister Alberto Riquer durante questa stagione.

“UNA LEZIONE UTILE” – Il tecnico spagnolo, al termine della gara, trae tanti elementi positivi da questo pareggio, ritenuto molto utile per ricordare a tutti come non bisogna mai abbassare l’attenzione: “La lezione di oggi è che se non riusciamo a fare per tutta la partita ciò che tatticamente prepariamo e sappiamo far bene, possono succedere situazione come quella di stasera. Io la vedo come una lezione utile in vista dei playoff che ci fa tornare un po’ con i piedi per terra, ricordandoci come il risultato dipenda sempre da come ci comportiamo. Eravamo la stessa squadra sia sullo 0-2 sia sul 3-2, quindi sicuramente c’è stato qualcosa fatto male. Finalmente possiamo riposare un po’ e recuperare tutti i giocatori”, spiega Riquer.

Poi sulla difesa solida di questa stagione: “Sapevo di avere una squadra molto solida dietro, poi i cambiamenti di gennaio ci hanno migliorato anche davanti. Se ricordate in tante partite non siamo riusciti a vincere ma abbiamo costruito tantissime palle gol. Ora se vogliamo fare un cammino come quello in Coppa Italia dobbiamo essere completi nei due reparti, ma sicuramente un squadra per vincere deve poggiare le basi su una solida fase difensiva”

PLAYOFF – Come anticipato, ora è tempo di playoff dove la Feldi Eboli dovrà vedersela con il Syn Bios Petrarca Padova, con la gara d’andata che verrà giocata in casa dei veneti. Di seguito la griglia playoff:

ItalService Pesaro – CMB Matera

Acqua & Sapone – Meta Catania

Came Dosson – Sandro Abate Avellino

Syn Bios Padova Padova – Feldi Eboli

COLORMAX PESCARA-FELDI EBOLI 3-3 (0-2 p.t.)
COLORMAX PESCARA: Mazzocchetti, Quintairos, Morgado, Eric, Coco, Paulinho, Andrè, Rober, Leandro, Santacroce, Belloni, Ferraioli, Scarinci, Agostinelli, De Luca. All. Palusci

FELDI EBOLI: Glielmi, Patias, Bissoni, Luizinho, Canabarro, Moura, Romano, Caruso, Dani Chino, Tres, Senatore, Vitale, Dal Cin, Pasculli. All. Riquer

MARCATORI: 7’37” p.t. Tres (F), 17’46” t.l. Luizinho (F), 4’01” s.t. Paulinho (CP), 8’14” Quintairos (CP), 16’19” Leandro (CP), 18’02” Canabarro (F)

AMMONITI: Leandro (CP), Quintairos (CP), Ferraioli (CP)

ARBITRI: Vincenzo Brischetto (Acireale), Fabiano Maragno (Bologna) CRONO: Massimo Tariciotti (Ciampino)

Filippo Folliero

Ufficio Stampa Feldi Eboli