Si è svolta questo pomeriggio, a Tito Scalo (PZ), la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive, appuntamento annuale del Comitato Regionale CONI Basilicata che premia dirigenti, tecnici, atleti e società, che a vario titolo si sono distinti per meriti sportivi, organizzativi e dirigenziali.
“Questa cerimonia come di consueto chiude l’anno e premia chi si è distinto per meriti e concorre ogni giorno a promuovere e diffondere la cultura dello sport. È la Festa dello Sport lucano”, le parole del presidente del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio.
A raccogliere i frutti di una straordinaria annata, anche due campioni d’Italia della Feldi Eboli “made in Basilicata”: il collaboratore tecnico della Prima Squadra e allenatore dell’under 19 delle volpi, Francesco Giuzio, e il numero 24 dei rossoblù, Decio Restaino.
Con il coach rossoblù impegnato con la formazione giovanile, il laterale mancino della Feldi Eboli è stato protagonista della giornata a rappresentanza della formazione ebolitana e del suo percorso con le fila delle volpi, che ha portato Restaino a conquistare prima il Tricolore e poi ad alzare la Supercoppa italiana con la maglia delle foxes.
Il primo giocatore lucano a conquistare il titolo di Campione d’Italia nel futsal, Restaino ha dato lustro alla sua terra preservando quell’identità meridionale che poi ha ritrovato anche nelle volpi ebolitane. La sua terra l’ha omaggiato con la Benemerenza Sportiva per l’anno 2023, un simbolo dello sport del suo territorio:
“Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio, ringrazio il Comitato Regionale CONI Basilicata per il riconoscimento e la Feldi Eboli per avermi dato l’opportunità di raggiungere importanti traguardi insieme ai miei compagni. Il lavoro costante paga sempre e ti porta a raggiungere risultati importanti, l’obiettivo per il 2024 è sicuramente quello di continuare a portare in alto il nome della mia terra e conquistare nuovi successi con le volpi”, le parole di Decio Restaino.
“I miei complimenti a Francesco Giuzio e Decio Restaino, due meridionali che si sono integrati al meglio nell’identità Feldi Eboli. Meritano i riconoscimenti ricevuti per il contributo che hanno dato nel raggiungimento dei trofei storici che abbiamo ottenuto, tutti insieme, in rappresentanza di tutto il meridione”, il commento del presidente Gaetano Di Domenico.
Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli