“L’attesa aumenta il piacere”, recita un antico aforisma della tradizione indiana. L’attesa è quella che è cresciuta per l’attesissimo derby di campionato tra Feldi Eboli e Sandro Abate, il piacere è quello che queste due squadre ci regaleranno domani sera al PalaDelMauro di Avellino. Infatti, si tratta del recupero della 18^ giornata di Serie A New Energy, originariamente in programma nell’ultimo weekend dello scorso gennaio alla Sky Arena di Aversa.
Gli irpini reduci da un inaspettato ko a Pistoia vogliono riprendere il cammino in quello che è il derby campano che si è verificato più volte negli ultimi anni: infatti è da quattro stagioni consecutive che le due squadre campane si affrontano in massima serie con l’aggiunta di altri incroci nelle massime coppe nazionali. Ormai un classico dalla stagione 2019-2020. Sarà ancora verdi contro rossoblù, lupi contro volpi.
La Sandro Abate di mister Basile, nonostante la battuta d’arresto nell’ultimo turno, si trova a sole 6 lunghezze dalla Feldi e quindi il derby diventa un’occasione d’oro per fare uno sgambetto ai cugini ebolitani.
Dall’altra parte però, Salvo Samperi ha tra le mani una squadra sempre più in fiducia e che fa del collettivo una delle sue armi principali. Anche sul campo di L84 si è vista la maturità e la disciplina con cui i ragazzi guidati dal tecnico siciliano hanno interpretato la gara ogni qual volta chiamati in causa, dal primo all’ultimo. Il lavoro e l’applicazione si riflette anche nei numeri, infatti la difesa delle volpi è quella meno battuta del campionato con sole 54 reti subite (a pari merito con Pescara). Anche per questo, la Feldi si trova ad un passo dalla capolista Napoli (3 punti di distacco) che sembrava irraggiungibile solo fino a qualche mese fa e che ora è lì, ad un passo.
Ecco perchè vincere il derby sarebbe un altro colpo grosso, dopo la vittoria sul campo di L84 ancora imbattuta in casa prima dell’arrivo della Feldi. Con il campionato di Serie A che è entrato nel rush finale, si va verso la definizione della griglia dei Playoff Scudetto 2023 e già tra qualche giornata ci potrebbero esseri i primi verdetti ufficiali. La gara d’andata giocata al Palasele di Eboli fu uno spettacolo, con il 5-2 finale per i rossoblù e un secondo tempo straripante delle volpi.
Appuntamento fissato per domani, martedì 14 marzo alle ore 20, con diretta su Futsaltv.it
Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli