Non è bastato l’estro di un Fantecele in serata di grazia per permettere alla Feldi Eboli di accedere alla finale di Coppa Italia. Le volpi escono di scena dopo il 5-3 subito dal Real San Giuseppe e dicono addio a quello che era il secondo obiettivo stagionale del club del presidente Di Domenico. Nonostante un gran primo tempo chiuso in vantaggio, nella ripresa i rossoblù si spengono e cadono contro i vesuviani per la terza volta su tre incontri quest’anno, per la seconda volta in semifinale di coppa.
Dal Cin, Venancio, Vavà, Guilhermao, Luizinho, il quintetto scelto da mister Salvo Samperi. Bellobuono, Dian Luka, Patias, Igor, Cesaroni, la proposta di mister Scarpitti. Un inizio molto equilibrato con le due squadre che cercano di sfruttare eventuali defezioni della difesa avversaria. La gara si stappa a metà primo tempo quando è Fantacele, tra i più in forma delle volpi, a saltare un difensore e depositare con eleganza alle spalle di Bellobuono, è 1-0 Feldi Eboli. Un paio di minuti e i rossoblù raddoppiano con Luizinho, un uno-due micidiale che fa esplodere i tanti tifosi delle volpi accorsi al PalaVesuvio, è 2-0. Il Real San Giuseppe sembra accusare il colpo ma qualche minuto per riordinare le idee e capitan Duarte suona la carica riportando in partita i suoi. Una gara senza sosta con la Feldi che ribatte colpo su colpo agli assalti dei vesuviani. Infatti è ancora una volta un ispirato Fantecele a mettersi in proprio e trovare una rete splendida rete saltando un paio di difensori avversari, è 3-1. La squadra di Scarpitti ha però tante carte da giocare e riesce a tornare ancora in partita a 3 minuti dalla fine con Dian Luka che batte Dalcin. Si va al riposo sul 3-2 per le volpi, poco prima della sirena però espulsi Guilhermao e Igor. Cartellino rosso diretto per i due.
Nella ripresa le volpi cercano di mettere a segno la quarta rete ma dopo qualche occasione sprecata è il Real San Giuseppe a trovare la rete del pareggio: è l’ex Alessandro Patìas a metterla dentro direttamente su calcio di punizione. La gara è di nuovo in parità. Sono i gialloblù a spingere di più con Salas che impegna più volte Dalcin, sempre strepitoso nei suoi interventi. Ma, a 7 minuti dalla fine, è proprio il numero 20 dei gialloblu a trovare la rete che completa la rimonta del Real San Giuseppe, è 3-4. A 3 minuti dalla fine mister Samperi si gioca il tutto per tutto con Restaino portiere di movimento, ma è ancora Patìas a metterla dentro approfittando del buco lasciato dalle volpi.
Finisce 3-5, alla Feldi non basta la grande prova di Fantecele e le parate di capitan Dalcin per avere la meglio sui vesuviani che vincono la seconda semifinale della stagione contro le volpi e il terzo confronto in tre match nell’annata 2022/2023. Ora ci sarà tanto da lavorare per mister Samperi, soprattutto sulla capacità di questa squadra di chiudere i match quando ne ha l’occasione e di reggere la pressione dei grandi appuntamenti, con l’obiettivo primario che diventa quello di arrivare fino in fondo in campionato per cercare di portare a casa il bottino più grosso.
REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Dian Luka, Patias, Igor, Cesaroni, Ercolessi, Duarte, Galletto, Guerra, Imparato, Salas, Fusco. All. Scarpitti
MARCATORI: 8’32” p.t. Fantecele (F), 10’34” Luizinho (F), 11’43” Duarte (RSG), 13’33” Fantecele (F), 16’51” Dian Luka (RSG), 9’23” s.t. Patias (RSG), 12’38” Salas (RSG), 17’48” Patias (RSG)
AMMONITI: Salas (RSG), Venancio (F), Patias (RSG), Igor (RSG), Ercolessi (RSG), Fantecele (F), Luizinho (F)
ESPULSI: al 19’46” del p.t. Igor (RSG) e Guilhermao (F)
ARBITRI: Simone Zanfino (Agropoli), Davide De Ninno (Varese), Fabio Pozzobon (Treviso) CRONO: Pasquale Crocifoglio (Napoli)
Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli