Spesso una gara importante può fare da spartiacque durante un percorso, spesso i match di cartello possono far deprimere un ambiente alle stelle o possono risollevare una squadra da un trend negativo e dare nuova linfa per il prosieguo del cammino.
L’ultima opzione è quella che vogliono attivare mister Salvo Samperi e i suoi ragazzi che, nel match valido per la 12^ giornata di Serie A New Energy, ospiteranno il Napoli Futsal tra le mura amiche del Palasele.
La Feldi Eboli è in un momento delicato della sua stagione, con la campagna europea ormai alle spalle ma che ha lasciato naturale stanchezza fisica e mentale, i tanti impegni ravvicinati non danno tempo di recuperare e riorganizzare con calma ogni aspetto del lavoro e del recupero dei rossoblù. Purtroppo, o per fortuna, questo fa parte dell’essere una squadra tra le migliori 16 squadre d’Europa, oneri e onori con cui bisogna necessariamente convivere nella crescita di un club che anno dopo anno raggiunge traguardi sempre più grandi.
SERVONO PIU’ RETI? – Come in tutti i momenti di massimo sforzo nella vita, c’è sempre un contraccolpo e la Feldi lo sta pagando più nei risultati che nella voglia e nel gioco espresso. L’ultima sconfitta per 1-6 contro l’Olimpus Roma è si un risultato tennistico, ma la Feldi ha avuto il pallino del gioco per larghi tratti senza però riuscire ad affondare il colpo. Ecco, forse un dato che si evince dai numeri di questa stagione è che, al netto di due partite in meno, le volpi hanno tra gli attacchi meno prolifici del campionato con solo 24 reti realizzate al pari del Pirossigeno Cosenza. Peggio ha fatto solo l’Olimpia Verona, ultima in classifica con 0 punti e 11 gol fatti.
I campioni d’Italia in carica, nonostante le tante trame ben orchestrate, sembrano non riuscire a bucare la rete avversaria con la stessa facilità di prima, ma sono momenti che la Feldi Eboli ha già vissuto e proprio da momenti come questi, sono poi nati percorsi vincenti. Ed ecco quindi che il derby diventa quello spartiacque di cui parlavamo in apertura, quella partita che può azzerare i dubbi e far ripartire con ritrovate e rinnovate certezze. Ma non sarà per nulla facile.
Ad Eboli arriverà un Napoli che vorrà vendicare l’eliminazione subita in semifinale Playoff la scorsa stagione e che nel campionato attuale ha subito un solo ko. Pian piano gli azzurri prendono sempre più la forma voluta dal loro tecnico, Fulvio Colini, lo Special One che sta plasmando il gruppo partenopeo per poter ripercorrere la serie di successi ottenuti a Pesaro e nella sua lunga e vincente carriera. La strada è quella giusta, lo dicono i risultati e vincere in casa dei campioni d’Italia sarebbe la ciliegina sulla torta.
Tra i derby campani è sicuramente quello più atteso e gli occhi dell’Italia del futsal saranno puntati sul big match di giornata, gara che ha regalato sempre spettacolo e forti emozioni.
Appuntamento fissato per domani, domenica 10 dicembre alle ore 18.15 al Palasele di Eboli e con diretta su Sky Sport.
Filippo Folliero – Ufficio Stampa Feldi Eboli